L’inettitudine del tifoso

Veramente ti piace il calcio?

Sono tifoso e sono inetto. I due attributi si concatenano inevitabilmente senza ammissione di replica.

I social brulicano di gruppi in cui chiacchierare di tutto e ovviamente anche della propria squadra del cuore. Ormai vengono usati per accaparrarsi link e like con titoli ad effetto, ma anche, in quei rari casi, dove si possa esprimere un concetto esso è sempre viziato dall’essere tifoso.

Colpe della società per le sconfitte, meriti esagerati per un giocatore, sondaggi sull’allenatore, critiche al calcio mercato ed esaltazione o lapidazione del gioco come se fossimo tutti puristi di un qualcosa che non conosciamo più.

La domanda allora è questa. Ma il calcio piace davvero? O piace un’idea di calcio imposta dal tifo? Mi sbilancio su questa seconda ipotesi. È meglio il contorno che la partita, è meglio chiacchierare che osservare, è meglio saltellare e cantare che gustarsi il gesto, sempre più raro, di chi è in campo. Della passione del gioco cosa resta?

L’inettitudine del tifoso è proprio lì, nel non essere in grado di mettere da parte cuore e desideri di rivalsa e guardare solo al campo, indipendentemente dai colori delle maglie.

“Sono malato di calcio, conosco risultati, statistiche, formazioni, e storia di tutte le squadre e vivo la mia come una fede.” Bravo. Ma negli anni di curva… o tribuna o televisione ti ricordi di qualcosa che ti abbia spinto a dire… voglio andare in campo anche io… qualcosa che abbia reso una partita divertente a prescindere dal risultato? Quel correre dietro ad un pallone e sentirsi bene dopo, o uscire dallo stadio dicendo “questo si che è spettacolo”.

Sono tifoso e sono inetto, certamente, ma amo questo gioco senza remore e se Baggio segna al Real Madrid con la maglia dell’Inter mettendo a sedere il portiere come fai a non esultare anche se sei della Juve?

(Visited 16 times, 1 visits today)

Potrebbe piacerti anche Altri di posts di quest autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com